SMART Innovation School

Via Risorgimento 29/A,
Noventa Padovana 35027 Padova

Contattaci

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Ist. Prof.le

Il Mattino: Il diploma in quattro anni ora è possibile allo SMART

Pubblicato il

29 Gennaio, 2025

Noventa Padovana, l'istituto per i servizi enogastronomici e alberghieri

L'Istituto professionale SMART, servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, ha aperto le iscrizioni e darà la possibilità di diplomarsi in quattro anni come prevede la riforma del cosiddetto "4 + 2" introdotta dal Ministero dell'Istruzione. Lo studente potrà poi decidere se entrare nel mondo del lavoro con un diploma tecnico in tasca o proseguire il percorso formativo in un ITS o all'università.

Innovazione e territorio

La scuola, con sede a Noventa Padovana, offre un percorso di studi dove vengono potenziate la conoscenza delle lingue straniere, lo studio di materie scientifiche come scienza a cultura dell'alimentazione, ma soprattutto offre una didattica di tipo laboratoriale dove sperimentazione e ricerca accompagnano gli alunni durante tutto il ciclo di studi. In passato l'Istituto ha realizzato importanti progetti legati al benessere e allo sport ma anche alla biodiversità marina. L'ultimo è un progetto per l'utilizzo in cucina del granchio blu e del pesce scorpione, specie che hanno infestato o che stanno iniziando a colonizzare i nostri mari. Prima ancora, al centro delle ricerche di professori e studenti, le meduse: sapientemente studiate e valorizzate sono state trasformate in risorse per la tavola.

Il Commento

"Da sempre mettiamo al centro dei nostri progetti educativi la sperimentazione - conferma Emanuele Apostolidis preside di SMART - perché vogliamo che gli studenti siano pronti a entrare nel mondo del lavoro e le percentuali relative al tasso di occupazione dei ex studenti ci danno ragione. Oltre alla parte pratica spazio poi alle competenze trasversali come i laboratori di impresa e gli incontri con gli imprenditori che lavorano nel comparto."

Racconta Federico Pendin, presidente di Fondazione San Nicolò a cui SMART da riferimento: "Gli studenti che scelgono di iscriversi a SMART possono entrare prima nel mondo del lavoro o, in alternativa, scegliere di continuare gli studi. Siamo stati i primi a puntare sulla modalità "4+2" perché siamo convinti che rappresenti una grande opportunità per i ragazzi."

Giusy Andreoli - Il Mattino di Padova

Vuoi saperne di più?

Compila il form con i dati richiesti e ricevi il piano studi direttamente al tuo indirizzo email.

Oppure chiamaci al numero 049 9865073 per fissare un colloquio di orientamento gratuito con un esperto.